About Us

Valdrada Compagnia Teatrale nasce nel 2010, ed è interamente gestita da giovani artiste.

Ci occupiamo di:

  • Produzione di spettacoli e performance per adulti/e e ragazzi/e
  • Formazione artistica e teatrale per tutte le età
  • Progettazione, management e organizzazione culturale
  • Progettazione sociale e di rete

Lavoriamo, da sempre, alla costruzione e all’immaginazione di una cultura libera, accessibile, partecipata e viva.

Le nostre opere viaggiano su vari livelli di espressione e comunicazione, tenendo sempre ben presenti:

  • l’analisi critica della realtà;
  • l’innovazione dei contenuti e dei linguaggi;
  • l’utilizzo della risata come strumento catartico, riflessivo e attivo

Casa nostra è Ostia; una casa scelta, voluta con tutte le nostre forze, amata alla follia nelle sue mille contraddizioni. Valdrada è all’interno dell’Associazione di Associazioni che gestisce e programma le attività del Teatro del Lido (unico teatro pubblico e partecipato d’Italia), che ha contribuito a restituire alla città con un’occupazione/autogestione durata 3 anni. 

Staff

CHIARA BECCHIMANZI

Attrice, autrice, regista, stand up comedian e progettista culturale, laurea magistrale in Saperi e Tecniche dello Spettacolo (Sapienza), diplomata all’Accademia Iinternazionale di Teatro Premio Comedy Roma Fringe Festival 2016, Coppa Solinas Roma Comic Off 2017, tra le 100 Eccellenze Creative del Lazio 2018, Maschera d’Oro di Vicenza 2017, Premio Giuria Giovani “La giovane scena delle donne 2019”. Recentemente inserita nella squadra di comedians di Comedy Central IT. Dal 2012, attrice per la Compagnia Internazionale Ondadurto Teatro. Insegna teatro ad allievi/e dai 2 ai 99 anni e scrive, scrive, scrive: di tutto e di più, ogni volta che può – anche troppo. Fonda Valdrada nel 2010 insieme a Giulia Vanni e Monika Fabrizi.

GIULIA VANNI

Attrice, produttrice e organizzatrice di eventi e manifestazioni culturali. Diploma Accademico in Recitazione, Regia, Pedagogia e Sceneggiatura all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Dal 2009 attrice per la Compagnia Internazionale Ondadurto Teatro con la quale partecipa ai più importanti Festival di Teatro Urbano a livello Internazionale e per la quale ricopre anche il ruolo di organizzatrice e tour manager. Esperta di amministrazione, management dell’impresa culturale e comunicazione istituzionale: è l’unica ad aver compreso certi misteri della burocrazia culturale. Cura da due anni la rassegna di Teatro Ragazzi del Teatro Ramarini di Monterotondo (RM).

MONIKA FABRIZI

Attrice, Aiuto Regista, Autrice, Formatrice; diploma accademico in recitazione, aiuto-regia e pedagogia teatrale presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Lavora nella compagnia stabile dell’accademia e cura alcuni percorsi formativi della stessa. Pedagoga teatrale per tutte le età. Si specializza nel teatro comico, formandosi con insegnanti di livello internazionale (J. Olesen, E. De Bont, E. Gallot Lavallée). Dopo aver lavorato con diversi registi e compagnie si pone degli obiettivi: fare il giro del mondo, fare figli e fare cultura CONTEMPORANEAMENTE. Non gira il mondo come vorrebbe, ma nascono nel frattempo D. & S. -ora di 5 e 7 anni- e Valdrada Teatro (che di anni ne ha già 9!). E’ il punto di vista materno di Valdrada, e cura per la compagnia anche promozione, drammaturgia e comunicazione.  

GIORGIA CONTEDUCA

Diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, prosegue la sua formazione con Massimiliano Bruno, Augusto Fornari, Duccio Camerini, Luciano Melchionna, Giancarlo Sepe, Eleonora Danco e Paolo Triestino, integrando il suo percorso con lo studio del canto, della danza contemporanea e dell’acrobatica aerea – movimento espressivo e cerchio non hanno segreti per lei! Dal 2011 è attrice e costumista per la Compagnia Internazionale Ondadurto Teatro. Dal 2016 collabora anche con la Compagnia Valdrada come attrice, costumista e progettista. E’ inoltre regista di spettacoli per bambini e fondatrice dell’Associazione Culturale “La Cava”. Dal 2011 affianca alla sua carriera da attrice quella di insegnante di teatro.

MARGHERITA FRANCESCHI

Attrice e insegnante di teatro fisico. Dopo essersi diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, ha maturato numerose esperienze teatrali studiando in Italia e all’estero con Emma Dante, Philippe Gaulier, Eric de Bont, Odin Teatret e Gecko Theatre. Dal 2011 al 2018 ha vissuto a Londra dove ha approfondito lo studio della coreografia conseguendo il ‘One year diploma’ in Dance Studies al conservatorio Trinity Laban. Ha inoltre partecipato a produzioni nazionali con Secret Cinema e Vault Festival (Londra) e dato vita al Cardboard Cabaret. Ha inoltre creato il progetto di danza urbana Proactive Dance, un percorso di espressione corporea incentrato sulle questioni di genere. Si unisce a Valdrada nel 2018, riconoscendo nelle sue artiste una certa simile follia.

Did you like this? Share it!