RI-generazioni

Percorso SUI GENERIS

Lezione interattiva a cura della dottoressa Sara Aielli (psicoterapeuta)
Performance a cura di Chiara Becchimanzi

Un format innovativo di riflessione sugli stereotipi di genere per le scuole superiori che prevede un’intera mattinata di attività:

Si comincia con una breve introduzione sugli stereotipi di genere: da dove nascono, come riconoscerli, dove si “nascondono”, in cosa ci influenzano, perché occorre superarli e come si legano alla violenza. La dottoressa Sara Aielli veicolerà, con una grande schiettezza di linguaggio, pertanto facilmente assimilabile dal target di riferimento, contenuti relativi alle derive linguistiche, sociologiche e psicologiche del tema, contestualizzando così la riflessione portata avanti dalla performance.

A seguire lo spettacolo “Principesse & Sfumature- lei, lui & noialtre” realizzato, per l’occasione in versione ‘light’, specificatamente pensata per le scuole.

Al termine dello spettacolo l’autrice/attrice regista ne racconterà la genesi ed il processo creativo avendo cura di definire tutte le fasi, dall’ideazione alla scrittura, dalle prove all’allestimento.

Successivamente si proporrà una ricca panoramica sul ruolo degli stereotipi di genere nella nostra società, supportata dall’utilizzo di immagini, brevi spezzoni, slides. L’intento è quello di generare un dibattito, attivare analisi critiche rispetto ai contenuti presentati. Lo sviluppo del dibattito verrà agevolato dalla possibilità di scrivere ciò che non si riesce a dire attraverso l’utilizzo di fogli di carta anonimi, che raccolgieremo per poi utilizzarli come spunti di discussione.

Did you like this? Share it!

0 comments on “RI-generazioni

Leave Comment